L'acciaio è il materiale con cui è realizzata la struttura della piscina interrata Busatta.

I pannelli in acciaio strutturale che compongono le pareti della vasca sono sottili e resistenti, flessibili e robusti e, nel terreno, sono molto meno invasivi rispetto a pareti di cemento armato spesse 25-35 cm, sostenendo gli stessi carichi e offrendo la stessa sicurezza con un minor impatto ambientale.

L'acciaio unisce leggerezza, durezza, durata e varietà di forme a una grande velocità di installazione, rappresentando la scelta più conveniente in termini di rapporto qualità/prezzo nel panorama dei materiali di costruzione delle piscine.

Perché scegliere i pannelli in acciaio Busatta Piscine?

1. DURATA NEL TEMPO

I pannelli in acciaio strutturale Busatta Piscine hanno un rivestimento superficiale in Magnelis® e garantiscono una durata nel tempo senza paragoni.

Il Magnelis ® è una composizione chimica metallica composta da: zinco, 3,5% dialluminio e 3% di magnesio. Questa composizione di alluminio e magnesio crea uno strato stabile e resistente sulla superficie in grado di offrire una difesa contro la corrosione molto più efficace e duratura di qualsiasi altro prodotto, evitando appunto che l'acciaio sottostante venga a contatto con l'ambiente.

Esposto in ambiente esterno, Magnelis® forma una pellicola protettiva molto densa, anche su bordi tagliati non rivestiti, perforazioni o graffi: per questo è particolarmente adatto ad ambienti situati in prossimità del mare e/o a contatto con il terreno come le strutture piscina.

Test in nebbia salina hanno dimostrato, in maniera incontrovertibile, l'eccellenza e l'assoluta resistenza dei pannelli Busatta, evidenziando come questi materiali siano i più resistenti alla corrosione tra quelli utilizzati nel settore piscine.

2. ECO-COMPATIBILITA'

Il rivestimento Magnelis® aiuta a preservare le risorse naturali perché necessita di meno zinco rispetto ad un rivestimento in puro zinco. Inoltre, Magnelis® riduce anche la dispersione di zinco nel terreno (circa il 75% in meno rispetto ad un rivestimento 100% in zinco). Magnelis® è 100% riciclabile e non contiene elementi dannosi.

3. ROBUSTEZZA

La struttura Busatta è completamente autoportante e ogni dettaglio è costruito per dare all'insieme una robustezza e una resistenza meccanica pari ad una parete in cemento armato di 45 cm, ma con dimensioni e pesi ridotti e con una flessibilità unica.

Ogni dettaglio costruttivo è fondamentale: dallo spessore del pannello di acciaio a quello dei contrafforti, dai rinforzi posteriori applicati senza saldature, alle piegature e agli angoli di produzione industriale: tutto è studiato per aumentare la robustezza strutturale.

4. SEMPLICITÀ E VELOCITÀ DI COSTRUZIONE

La struttura in pannelli di acciaio permette una notevole riduzione delle opere edili e dei tempi di montaggio, abbattendo i costi di realizzazione rispetto ai sistemi tradizionali.

Importanti dettagli costruttivi agevolano il lavoro dell'installatore per una perfetta riuscita dell'opera, dall'accoppiamento dei pannelli in modo orizzontale al loro posizionamento preciso sull'asse verticale.

L'innovazione tecnologica nei materiali e la ricerca di dettagli studiati da Busatta Piscine per agevolare e semplificare il montaggio vanno nella direzione di modernizzazione e sostenibilità.

Perché Busatta Piscine non propone le piscine in calcestruzzo armato?

Le piscine in cemento armato danno l'idea di robustezza, flessibilità e libertà di scelta per forma, dimensioni e rivestimenti (mosaico, piastrelle, lastre di pietra, telo in PVC) ma, in realtà, presentano limitazioni per quanto riguarda la durata nel tempo e la resistenza meccanica.

1. POCA ELASTICITA'

Diversamente dai pannelli in acciaio, le pareti in calcestruzzo armato, per loro natura, mancano di elasticità; tale “pesante” staticità, oltre a non rendere adatta la struttura a tutti i tipi di terreni, con il passare del tempo o in casi di assestamenti del terreno stesso, potrebbe indebolirla e lesionarla.

2. MICRO-FESSURAZIONI E RUGGINE

Sempre a causa di assestamenti del terreno potrebbero crearsi micro-fessurazioni dove l'acqua aggressiva della piscina può facilmente insinuarsi fino a raggiungere il ferro dell'armatura, ossidarla e gonfiarla, fino a sgretolare il calcestruzzo. Col tempo, per l'azione della ruggine, la struttura dunque si corrode e si spacca; la piscina in pochi anni è da ristrutturare.

Le decorazioni interne della piscina in C.A. come le piastrelle ed i mosaici, decisamente belle da vedersi, in realtà sono più affidabili nelle piscine interne che in quelle esterne, in quanto generalmente sopportano male gli sbalzi di temperatura, oltre a soffrire (anch'esse) di micro-fessurazioni che possono formarsi con gli assestamenti del terreno.

3. MANUTENZIONE

L'intonaco impermeabilizzante, le piastrelle e le vernici utilizzate richiedono manutenzione professionale, con un notevole aumento dei costi di gestione della piscina.

Da non sottovalutare il volume di cemento e ferro, necessario a costruire pareti solide, che viene riversato nel terreno. Il materiale cementizio non è facilmente recuperabile e riutilizzabile, quindi il nostro consiglio è di utilizzarlo il minimo indispensabile optando per la struttura in pannelli di acciaio.