layer slider

Piscine a sfioro o piscine skimmer?

Piscine a sfioro

Le piscine a sfioro si caratterizzano per il canale sfioratore che circonda il perimetro della piscina e dal quale l'acqua viene indirizzata ad una vasca detta di compenso posizionata tra la piscina e l'impianto di filtrazione.

Le piscine a sfioro garantiscono una uniformità nel sistema di distribuzione e trattamento dell'acqua filtrata. Grazie al sistema di sfioro, infatti, le impurità che si accumulano a pelo d'acqua vengono uniformemente fatte defluire da tutto il perimetro e le bocchette di immissione a pavimento rimettono in circolo l'acqua purificata impedendo la formazione di zone d'ombra che faciliterebbero il proliferare di alghe.

Il sistema a sfioro, prevede una completa immersione della parete interna della piscina. La risultante estetica di questo sistema è la realizzazione di piscine a sfioro che sembrano appese nel nulla, veri e propri specchi d'acqua prive di dislivelli che esaltano i giochi di luce.

Oltre a favorire un miglior impatto visivo e di ambientazione, le piscine a sfioro danno la sensazione di nuotare verso l'orizzonte, e sembrano continuare nel mare. Perfette anche per le conversazioni al tramonto. Di certo si tratta di una scelta raffinata.

Piscine skimmer

Le piscine skimmer prendono il nome dalle bocche di immissione (skimmer) posizionate sulla parte superiore della piscina e attraverso le quali l'acqua raggiunge l'impianto di filtrazione per essere liberata dalle impurità. Le bocchette di immissione sono posizionate sulle pareti della piscina ad una profondità di circa 60 cm dal pelo libero dell'acqua. Questo sistema, diversamente dal sistema delle piscine a sfioro, non  prevede la  vasca di  compenso, in quanto si tratta di un circuito chiuso idraulico che preleva l'acqua da filtrare da skimmer e prese di fondo piscina, inviandola direttamente all'impianto di filtrazione.

Il sistema skimmer, nettamente il più diffuso in ambito privato offre un ottimo rapporto prezzo/qualità sia per la costruzione che per la manutenzione.