RISTRUTTURAZIONE NORMATIVA PISCINE PUBBLICHE

La legge UNI 10637 del 2006 è una normativa che regola gli interventi di adeguamento per la ristrutturazione di piscine pubbliche, che necessitano appunto di lavori di restauro per via dell'usura e del tempo.

L'introduzione di tale regolamentazione è diventata fondamentale per garantire la sicurezza e la serenità dei fruitori di piscine, diventate sempre più diffuse e frequentate nel corso degli anni.

La Legge prende in considerazione tutte le strutture costruite 15-20 anni fa con caratteristiche e condizioni che devono essere valutate secondo il contesto.

Piscine soggette alla normativa:

  • Quelle private, costruite in passato in case di lusso o d'epoca, che sono diventate pubbliche nel corso degli anni in seguito alla conversione di tali edifici in agriturismi o simili.
  • Quelle presenti in ville associate ad agriturismi o bed&breakfast.
  • Quelle realizzate in condomini o alberghi, che hanno bisogno di rimpiazzare gli impianti di filtrazione con sistemi più moderni sulla base della loro grandezza.

Ricorda, è importante: La normativa introduce l'obbligo di avere una pompa di riserva supplementare in tutte le piscine pubbliche e private ad uso pubblico.