Trattamento acqua piscine

Perché trattare l'acqua della tua piscina?

Ogni giorno nell'acqua della piscina s'introducono microrganismi batteri, polvere e residui di creme utilizzate dai bagnanti.

Torbidità, sporcizia e tutte le parti solide sospese nell'acqua sono eliminate da un buon impianto di filtrazione. Per distruggere i batteri ed i prodotti organici depositati dai bagnanti e per mantenere l'acqua della piscina limpida e disinfettata, è invece necessario un suo corretto trattamento (chimico, a sale, a raggi UV). Filtrazione e trattamento dell'acqua assicurano un ambiente igienicamente idoneo alla balneazione.

Diversi i prodotti disponibili sul mercato per il trattamento dell'acqua.

I prodotti Chimici

I prodotti chimici in formato granulare o anche in pastiglie o in formato liquido; oppure il trattamento chimico con prodotti a base d'ossigeno attivo. La linea dei prodotti chimici ACTI offerti da Busatta Piscine permette un trattamento completo in pochi e semplici gesti. Un ricco portafoglio per ogni esigenza come correttori del pH, anticalcari, trattamenti specifici per la riapertura della vasca. Disponibile inoltre soluzioni “Multifunzione 5 in 1”, insieme disinfettante, antialghe, flocculante, chiarificante, stabilizzante.
Per saperne di più guarda il sito sui prodotti chimici ACTI.

Il Trattamento di sterilizzazione a sale

Alternativo al trattamento con prodotti chimici, il trattamento di sterilizzazione a sale.

  • Che cos’è? La sterilizzazione a sale è un metodo di disinfezione dell’acqua della piscina derivato dal principio naturale dell’ecosistema marino il cui principio di base è la trasformazione elettrolitica del sale.
  • Come funziona? Dopo avere installato l’apparecchio, si aggiungeranno 4 g di sale per ogni litro d’acqua, il sale si trasformerà poi in cloro che disinfetterà l’acqua eliminando le materie organiche indesiderate. Grazie all’azione dei raggi UV del sole, le molecole del cloro torneranno a formare il sale e il ciclo ricomincerà da capo. In questo modo si rispetta l’ambiente e si ha un’acqua limpida e pulita.

Il sistema offerto da Busatta Piscine, comprende oltre alla cellula di sterilizzazione a sale, un quadro elettrico che consente la regolazione della produzione di cloro, ed un sistema di sicurezza che avverte l’utente in caso di mancanza di sale

Trattamento Acqua

I Vantaggi della sterilizzazione a sale:

  • Sei assolutamente tranquillo: avviene tutto in modo automatico, senza rischiare di dimenticarsi o commettere errori nel dosaggio.
  • Nessuno spreco e rispetto dell’ambiente: Il cloro è prodotto nelle giuste quantità, evitando sprechi. Risparmierai anche sull’uso dei prodotti chimici. Tutto nel rispetto dell’ambiente
  • Inconvenienti? Nessuno: Il sale nell’acqua è solo 4 g/l, quindi diventa impercettibile e garantisce la disinfezione dell’acqua senza gli inconvenienti di un trattamento classico al cloro: non ha odori, non irrita gli occhi e non disidrata le pelli sensibili.

Il Meccanismo dei raggi UV

Infine, tra i trattamenti alternativi esistenti anche il meccanismo dei raggi UV da utilizzare in combinazione con gli altri sistemi di disinfezione chimica (cloro, bromo, ossigeno) sebbene in una quantità ridotta rispetto al loro utilizzo standard; oppure in combinazione dell'ossigeno.

Ricorda:

  • Qualsiasi sia la soluzione da te prescelta Affidati all'esperienza del concessionario di zona Busatta Piscine: saprà consigliare la soluzione migliore valutando la tipologia della piscina, quella dei suoi bagnanti e il suo utilizzo; oltre ad offrire la possibilità di servizi personalizzati di manutenzione ordinaria nel corso della stagione, pulizia e trattamento dell'acqua, come anche chiusura e messa in funzione della vasca dopo la stagione invernale.
  • Il vantaggio della tecnologia: Il trattamento dell'acqua è una di quelle attività in parte demandabile alla tecnologia; un esempio fra i tanti la disponibilità sul mercato di sofisticati sistemi di dosaggio, capaci di aggiungere all'acqua il prodotto scelto nelle corrette quantità ed in modo proporzionale, continuativo e regolare.
  • Consigli: usate la copertura , anche nel periodo estivo e di utilizzo della piscina; servirà a proteggere la vasca dalle impurità ambientali e aiuterà a mantenere il calore dell'acqua.