La piscina residenziale è stata spesso considerata uno status symbol, un ambiente da esibire con gli amici, il luogo dove organizzare delle bellissime feste o far giocare i bambini, un bene che dà valore e prestigio alla propria casa.

Accanto a questa mentalità, negli ultimi anni, se ne è sviluppata un’altra, di tendenza più mittel-europea, che considera la piscina privata un luogo di benessere a casa propria, un bene al servizio della propria persona per fare attività fisica o relax.

Il mercato della piscina privata si è dunque evoluto e l’interesse si è spostato dalle piscine di grandi dimensioni a piscine super accessoriate con :

  • Il nuoto contro-corrente per godere di tutti i benefici di una bella nuotata senza dover andare alla piscina pubblica,
  • L’idromassaggio per un dolce relax a fine giornata,
  • L’acquabike per tenersi in forma o a scopo terapico.

Quale tipo di attività sportiva in acqua fa tendenza oggi?

Sicuramente l’acquabike è uno sport eccellente per mantenersi in forma, scolpire le gambe e snellire l’intera figura. Si pratica in piscina su una bicicletta ergonomica, studiata appositamente per questo tipo di sport.

Il movimento in acqua non stressa le articolazioni, unisce i benefici cardio-vascolari della pedalata a quelli del massaggio costante dell’acqua che favorisce la circolazione venosa e il drenaggio linfatico. Combatte la sensazione di pesantezza alle gambe, la ritenzione idrica e la cellulite.

L’acquabiking è una disciplina adatta a tutti, dallo sportivo accanito alle persone che desiderano fare una moderata attività fisica, da chi è in sovrappeso o in convalescenza, alle donne incinte o a tutti i ‘meno giovani’.

Un’attività di mezz’ora permette di far lavorare non solo i muscoli delle gambe ma anche gli addominali e i dorsali facendo un esercizio che risulta molto più dolce e piacevole di quello praticato facendo spinning in palestra o pedalando sulla bicicletta all’aperto.

L’acquabike permette di regolare la resistenza alla pedalata dando la possibilità ad ogni sportivo di gestire lo sforzo secondo la propria condizione fisica o gli obiettivi da raggiungere: ritrovare la forma, dimagrire, tonificare, rimpolpare i muscoli, rimodellare o semplicemente sentirsi bene, rilassati e di buon umore!

Ottima soluzione a scopo terapico: come allenamento per le articolazioni è adatto a chi soffre di patologie dell’anca, del ginocchio, delle caviglie e degli arti inferiori, a chi ha subìto un intervento alla schiena: il movimento si effettua lentamente, senza cercare velocità o resistenze eccessive.

Per rinforzare la muscolatura si pedala molto velocemente in piedi, o seduti ad un ritmo più sostenuto ma per un tempo maggiore.

Non servono profondità o caratteristiche particolari della piscina, le acquabikes sono bici, costruite in materiale resistente, e immerse in vasca: da seduti l’acqua deve arrivare all’altezza della pancia.