Hai mai pensato alla possibilità di creare una piscina coperta anziché una classica esterna? I vantaggi sono molteplici ed è la soluzione migliore per dimenticarsi dell’incertezza del meteo o del poco spazio a disposizione. Vieni con noi alla scoperta delle piscine interne.

Le piscine interrate esterne hanno sempre il loro fascino, ma ci sono casi in cui la soluzione perfetta si sposa con un tipo differente di vasca e più precisamente con quella coperta. Questa seconda possibilità ci fornisce l’occasione di aggirare una serie di limiti sia legati al meteo sia agli spazi disponibili.

Da notare che, quando parliamo di piscine private coperte, possiamo fare riferimento a 2 diversi tipi. È, infatti, bene ricordare che è possibile creare:

  • una piscina interna in casa usufruendo di un ambiente o di un locale dell’abitazione;
  • una piscina coperta in giardino attraverso l’impiego di una copertura alta indipendente o a parete.

Prima di addentrarci nei vari fattori da conoscere e tenere a mente, vediamo i vantaggi delle piscine coperte.

Perché scegliere una piscina interna?

Le piscine interne presentano numerosi ragioni che fanno propendere le persone verso la scelta di questa opzione. Nello specifico, le piscine dentro casa o coperte sono l’ideale perché:

  • possono essere utilizzate durante tutto l’anno, a prescindere dal bello o dal brutto tempo;
  • possono trasformarsi in palestre o spa private, sempre a disposizione;
  • garantiscono il massimo livello di privacy permettendo ai bagnanti di crogiolarsi in tranquillità al riparo da occhi indiscreti;
  • possono essere posizionate anche in ambienti dalle dimensioni contenute.

Piscine coperte private: gli elementi da considerare

Per scegliere la piscina interna in casa che soddisfa esigenze, gusti e specificità dell’abitazione è essenziale valutare attentamente i diversi fattori in gioco. In particolare, è necessario considerare:

  • lo spazio in cui verrà inserita la piscina coperta;
  • il peso della struttura;
  • l’areazione del locale;
  • il livello di umidità presente e che si andrà a creare;
  • l’illuminazione piscina;
  • la possibilità di ottenere tutti i permessi necessari;
  • i costi della piscina interna connessi alla manutenzione ordinaria.

Per comprendere meglio l’ultimo punto basta ricollegarsi al tema della gestione delle piscine coperte che, in alcuni casi, richiedono maggiore impegno delle vasche esterne. Approfondiamo questa considerazione nel prossimo punto.

Come gestire le piscine interne?

Per vivere senza pensieri le piscine dentro casa è importante prendersene cura al meglio e in maniera puntuale. In che modo? Gli aspetti su cui concentrarsi sono, essenzialmente, tre e nello specifico riguardano:

Essendo in un ambiente chiuso assicurare la giusta deumidificazione è di estrema importanza, come abbiamo già visto in un precedente articolo sulle piscine coperte. Questo perché solo così possiamo evitare che nascano muffe o batteri, contrastare i cattivi odori o, ancora, incrementare la salubrità del locale.

Altro fattore importante per gustare in sicurezza il tempo trascorso in casa è dato dal posizionamento dell’ottimale copertura piscina. Il motivo che spinge a questa scelta è semplice: che ci siano in casa bambini, anziani oppure animali essa assicura il massimo livello di sicurezza ed evita imprevisti o incidenti. In aggiunta, questo accessorio piscina permette di trattenere meglio la temperatura corretta evitando così inutili dispersioni di calore e incrementando, perciò, il risparmio energetico.

Si dovranno comunque preventivare in anticipo costi maggiori per la piscina interna. In ogni caso, le spese più alte vengono ampiamente ripagate dai benefici continuativi che si ottengono grazie alla piscina interna in casa: un’oasi personale e preziosa che può essere utilizzata a lungo e senza preoccupazioni. Mica male, no?

Hai già dato un’occhiata alle nostre piscine coperte? Scopri di più sul sito Busatta Piscine: siamo sicuri che te ne innamorerai.

Ti è piaciuto l’articolo sulle piscine dentro casa? Leggi anche pH piscina: i parametri giusti per avere l’acqua perfetta