L’estate è giunta al termine e anche la tua fidata compagna di tuffi e giochi d’acqua ha chiuso i battenti per godersi un po’ di meritato riposo.

Durante il periodo invernale però, non dimenticarti di lei, della tua amata piscina, anzi sorveglia il suo stato di salute periodicamente e dedicale attenzioni. Solo così potrete rivivere insieme una meravigliosa futura stagione estiva.

Per salvaguardare la tua piscina, dovrai innanzitutto proteggere la copertura invernale dal maltempo, dalle forti precipitazioni, da residui approdati con improvvise raffiche di vento e dai pesanti accumuli di neve.

Non spaventarti, sarà più semplice di quanto credi se ascolterai i nostri suggerimenti.

Strumento infallibile: pompa svuota telo. Cos’è?

Si tratta di un’elettropompa sommergibile che ha il compito di liberare la copertura invernale dal ristagno di acque piovane. La pompa è composta da una salda e ampia base d’appoggio che ne conferisce stabilità, e da un galleggiante integrato che facilita il movimento in posizioni poco agevoli.

L’acqua e i piccoli detriti di sporco depositati al centro del telone, vengono aspirati per mezzo di un tubo galleggiante, lasciato a sua volta sfogare su una superficie distante dalla vasca della piscina, come può essere un prato o un punto di scarico apposito.

Perché utilizzarla?

Le pompe svuota telo servono a preservare la tenuta della copertura che, nonostante robustezza e qualità dei materiali, rischiano di non reggere il peso degli elementi di disturbo durante la lunga e fredda stagione invernale, trovandosi di fronte situazioni sgradite, come: strappi, lacerazioni, fori, sfregamento con il bordo piscina, sganci della trama del fissaggio.

Inoltre, problema da non sottovalutare è la proliferazione di microorganismi e larve di insetti sulla copertura, mettendo a repentaglio il benessere dell’acqua e causando il notevole ritardo della bella stagione.

Due varianti: manuali e automatici

A livello di efficienza non ci sono grandi differenze tra la pompa svuota telo manuale e automatica. Pensando alla prima tipologia, ti stai già immaginando sotto la pioggia ad aspirare l’acqua dalla copertura con uno strumento simile ad un’aspirapolvere, vero?

Questo, è solo un brutto sogno! L’uso di una pompa svuota telo manuale prevede esclusivamente l’attivazione a mano, per il resto del tempo lavorerà in maniera autonoma. Mi raccomando, monitora il telo e attiva immediatamente la pompa quando necessario.

Le pompe svuota telo automatiche, invece, non necessitano di alcun intervento fisico da parte tua, poiché una volta posizionata al centro della copertura si attiverà automaticamente e inizierà a lavorare dopo aver rilevato un certo livello d’acqua. Naturalmente, controlla sempre che tutto proceda per il meglio!

La pompa svuota teloni è l’investimento più utile se desideri che la tua piscina sia sempre sana e linda. Che sia una pompa manuale o automatica, non importa, entrambe svolgono un lavoro egregio e se usata regolarmente durante tutto l’inverno ridurrà l’entità delle pulizie necessarie alla riapertura, l’apporto di energia superflua, spreco di tempo e denaro.

Accessorio indispensabile che accompagna le procedure di chiusura invernale della piscina, ti garantirà di vivere la prossima estate in totale spensieratezza e relax.

Ti abbiamo convinto vero? Rivolgiti alla nostra rete vendita per ottenere maggiori informazioni dal servizio manutenzione piscina e ordina il tuo nuovo super eroe.