Ci siamo, hai finalmente deciso di acquistare una piscina per il tuo giardino ed ora sei alle prese con la scelta del modello, l’analisi strutturale e la progettazione tecnica dell’opera.

Una delle prime questioni da affrontare con il concessionario Busatta della tua zona è sicuramente la profondità dell’acqua, che varia a seconda degli usi e della fascia d’età dei bagnanti.

Abbassare la probabilità di rischio aumenta la percentuale di svago e pace dei sensi.

Di norma, il livello dell’acqua in una piscina residenziale, per sentirsi comodi e sicuri, deve misurare almeno 120/130 centimetri, garantendo altezze differenti in determinati punti, quali: ingresso, area gradini e zona trampolino.

La profondità delle piscine è subordinata anche alla tipologia di fondale che a sua volta dipende dalla forma perimetrale dell’intera struttura.

I tipi di fondale comunemente selezionati, sono:

  • Piatto, tutta la superficie del fondo è della stessa profondità. Soluzione più adottata, nonostante non sia molto pratica in presenza di bambini o di trampolini.
  • Inclinato, inizia con una profondità di 50cm inclinandosi ulteriormente e progressivamente fino alla profondità desiderata. Ideale per distanziare la zona di “sicurezza” dalla zona tuffi.
  • Mini fossa, nella prima parte il fondo è inclinato e subito dopo precipita in un avvallamento a forma di cucchiaio, in modo da garantire il livello massimo di profondità nella zona tuffi, sicuri solo se effettuati dal bordo.
  • Fossa trampolino, presenta una parte piatta che digrada verso la parte più profonda in modo costante e con una pendenza notevole. Ideale per poter utilizzare il trampolino. Lungo il perimetro della fossa viene ricavato un gradino di sicurezza.

Piscine a misura di bambino

Fai felice i piccoli di casa con una piscina baby distaccata dalla principale. Un’opzione che potrebbe risultare ottimale sia per la sicurezza del bambino che per la tua libertà di nuotare in totale serenità, in una piscina abbastanza grande e profonda.

Le alternative a questa variante sono:

  • piscine con fondo inclinato che parte da 30 cm fino a raggiungere 2,5metri di profondità;
  • piscine in stile naturale, contraddistinte da un design e una struttura singolare, capaci di ricreare l’atmosfera e il paesaggio marino, attraverso l’originale e agevole entrata a spiaggia che funge da zona d’ingresso e di relax. In più, garantisce una graduale immersione, a profondità zero, che oltre ad essere visivamente bella, ti regala sensazioni che solo il mare è in grado di dare.
    La linea Elite di Busatta propone modelli incastonati nelle rocce che richiamano il lato selvaggio e armonico della natura, attraverso l’uso di tecnologie avanzate.

In ogni caso, per evitare di vivere situazioni spiacevoli, ti consigliamo di delimitare e contrassegnare la zona per i non nuotatori e naturalmente cercare di controllare minuto per minuto i bambini in acqua.

Profondità ideale per ogni scopo

Avere le idee chiare sugli usi della tua nuova piscina da giardino è fondamentale per poter fare la scelta più sensata riguardo le dimensioni della struttura e la profondità dell’acqua.

Qui, ti offriamo delle indicazioni che potrebbero fungerti da guida.

  1. Fitness e Divertimento. Una piscina ad uso ricreativo richiede una vasca larga e poco profonda in cui dedicarsi a giochi d’acqua e praticare sport di squadra o acquafitness.
    Riguardo quest’ultima attività motoria, la profondità della piscina varia in base all’intensità degli esercizi:
  2. livello alto in vasca nuoto – 130cm;
  3. livello alto in vasca baby – 70/90cm;
  4. livello alto in vasca tuffi – 5m;
  5. livello medio in vasca nuoto – 130 cm. 
  6. Nuoto. La piscina adatta per gli allenamenti deve essere lunga, dritta, con lati paralleli e profonda almeno 120cm. Che tu sia uno sportivo esperto o un nuotatore amatoriale, la soluzione idonea è l’installazione di un sistema per il nuoto controcorrente adattabile alle piscine interrate.
    Gli unici parametri da rispettare sono:
  7. superficie di almeno 9metri quadri,
  8. larghezza pari a 2m,
  9. lunghezza pari a 4,5m.
  10. Tuffi in piscina. Il divertimento dei tuffi alcune volte viene smorzato da contesti pericolosi soprattutto se la vasca è poco profonda. Dunque:
  11. per le piscine che hanno un fondo piano o un fondo a diverse profondità fino a 2,20m è consentito solamente il tuffo dal bordo della vasca;
  12. per le piscine con profondità maggiore di 2,20m è possibile utilizzare il trampolino a “S” con un’altezza della tavola dalla vasca non superiore a 40cm;
  13. per utilizzare trampolini con un a distanza della tavola dalla vasca superiore a 2,20m occorre consultare la norma 13451 e seguirne le indicazioni.

A questo punto non ti resta che comporre, con i tasselli a disposizione, la piscina che rispetta i tuoi desideri.

Contatta la nostra rete vendita per approfondire maggiormente i dettagli.