L’estate è un ricordo, ma vuoi rivivere quelle emozioni anche durante le fredde giornate d’autunno? Con la top 4 dei film ambientati in piscina hai gli spunti giusti per superare la nostalgia e far passare più velocemente anche l’attesa della bella stagione.

Autunno. Le giornate si accorciano e l’estate si è da poco chiusa con il suo carico di ricordi e di emozioni. Per riviverle, sognando nuovamente il ritorno di quei momenti spensierati trascorsi con le persone care nuotando, giocando o sorseggiando un buon cocktail a bordo vasca, viene in nostro soccorso il cinema. Sì, perché alcuni dei film più famosi sono ambientati o presentano alcune delle loro scene clou proprio all’interno delle piscine interrate. Guardare per credere! Scopri, insieme a noi, 4 titoli assolutamente imperdibili.

Dalla commedia all’azione: top 4 dei film ambientati in piscina

Navigando alla ricerca delle proposte imperdibili, sono emersi 4 film che devono essere assolutamente citati e che mettono d’accordo tutti. Il perché è presto detto. Che piacciano le commedie, il cinema d’autore, l’azione o anche i film romantici esiste un’opzione davvero per tutti i gusti. Vediamo più da vicino.

  1. Il laureato

A metà tra commedia e dramma, come esemplificato alla perfezione dalla colonna sonora di Simon & Garfunkel, questo classico del 1967 è tra i più iconici film ambientati in piscina. Questo luogo appare, infatti, quasi come fosse una parte integrante della storia stessa. Durante l’intero film troviamo più volte il giovane incerto Ben a bordo piscina in una sorta di realtà fuori dal tempo, a mollo in acqua o ancora su un materassino al centro dell’attenzione indesiderata dei suoi genitori, parenti e amici.

  1. Ti presento i miei

Risate assicurate in una delle commedie statunitensi più riuscite di sempre e che vede in primo piano il controverso rapporto tra un padre e il fidanzato della figlia, interpretati rispettivamente da Robert De Niro e Ben Stiller. Nel primo capitolo della saga, iniziata nel 2000, una delle scene principali è ambientata proprio in una piscina. Durante la sfida a pallanuoto che vede impegnata l’intera famiglia, lo sfortunato Stiller sarà alle prese con lo spirito di competizione, i maldestri tentativi di impressionare fidanzata e parenti e una serie di tragicomiche conseguenze.

  1. Skyfall

Per chi ama l’avventura, l’azione e il fascino intramontabile di James Bond, Skyfall rappresenta un titolo irrinunciabile. Nella sua 23esima avventura l’agente segreto, interpretato da Daniel Craig, si tuffa in una piscina illuminata dal fascino esotico che secondo la trama si trova a Shanghai. Nella realtà, per girare la famosa scena è stato scelto il Four Seasons Hotel di Canary Wharf, nel distretto londinese di Tower Hamlets. Motivo in più per vedere Skyfall e, magari, inserire nella personale to do list un viaggio a Londra con annessa visita alla lussuosa location.

  1. Somewhere

Concludiamo la classifica con Somewhere: opera drammatica della regista Sofia Coppola, figlia del grande cineasta Francis Ford Coppola. Il film narra le vicende di Johnny Marco, star del cinema americano, che conduce una vita sregolata e fuori controllo in un hotel a Los Angeles. Sarà grazie alla presenza, quanto mai inattesa, della figlia undicenne Cleo che il protagonista inizierà a prendere coscienza della sua situazione e ad affrontare la solitudine rivedendo le sue abitudini. A questo proposito, una delle scene più toccanti del film è rappresentata proprio dal momento in cui padre e bambina si tuffano in piscina e trascorrono il tempo giocando. I due condividono, così, attimi di ritrovata serenità e assaporano la magia del semplice vivere quotidiano.

Questa è la top 4 di film in piscina che sono da vedere almeno una volta nella vita. Quali sono i tuoi preferiti? Hai altri titoli del cuore che pensi siano imperdibili? Faccelo sapere nei commenti.

Ti è piaciuto l’articolo sulle piscine interrate nel cinema? Leggi anche Piscine da favola: l’ispirazione arriva da lontano