La sauna presenta un’ampia serie di vantaggi per il corpo e per la mente. Scopriamo insieme come funziona e perché dovremmo averne una in casa.

Torni a casa dal lavoro, stanco e stressato con un unico desiderio: staccare dalla routine quotidiana e rilassarti dimenticando i problemi della giornata. Scena vista e rivista? E se in questo quadro inserissimo una sauna? Questo singolo elemento è capace di cambiare del tutto la situazione e di valorizzare il tempo che dedichiamo al relax.

Fin dai tempi antichi, la sauna finlandese è nota per gli incredibili benefici che può apportare a corpo e spirito. Questa pratica, originaria dei Paesi del Nord, prevede l’utilizzo dei bagni di vapore effettuati in un ambiente appositamente surriscaldato. A esclusione di alcuni rari casi in cui è sconsigliabile per motivi medici, fare la sauna con costanza ci aiuta a migliorare la nostra salute e a rilassarci godendo appieno dei nostri momenti di riposo. Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi collegati.

I 7 benefici delle saune da casa

Le proprietà benefiche di questa attività sono numerose e capaci di influenzare più aspetti del nostro benessere fisico e mentale. Avere una sauna privata permette di

  1. Purificare il corpo
  2. Eliminare le tossine, le scorie e le impurità della pelle
  3. Combattere lo stress e la fatica quotidiana
  4. Rigenerare la mente e il corpo attraverso un rilassamento diffuso
  5. Migliorare la circolazione sanguigna
  6. Contrastare la ritenzione idrica
  7. Rafforzare il nostro stato di benessere generale

Dopo aver visto i benefici della sauna, vediamo come farla al meglio.

Come fare la sauna? Qualche consiglio pratico

Per vivere in tranquillità e sicurezza la nostra permanenza in sauna è bene tenere presente alcune semplici indicazioni:

  • Prima di entrare prevediamo sempre un piccolo spuntino con yogurt e frutta
  • Non soffermiamoci solo sugli strati inferiori della sauna dove sembra si stia meglio
  • Per sicurezza e igiene non stendiamoci sul pavimento
  • Evitiamo di svolgere esercizi fisici in sauna

Ora che sappiamo tutto quello che c’è da sapere per goderci al massimo questa pratica, non ci resta che scegliere il giusto bagno a vapore.

Sauna finlandese o a infrarossi: quale scegliere?

Che si scelga tradizionale o a infrarossi, ogni sauna certificata Busatta Piscine è dotata di tutti i comfort. Diversi accessori completano e arricchiscono la soluzione creata. Tra le possibilità troviamo:

  • Il secchio con il mestolo
  • Le essenze profumate
  • Il massaggiatore per i piedi
  • La cintura per massaggiare la schiena e le gambe
  • La spazzola per la detersione del corpo

Tutte le saune proposte sono poi dotate di termometro, igrometro e clessidra per avere sempre sotto controllo i diversi parametri relativi.

Ma come scegliere la sauna da casa che fa per noi?

La sauna finlandese

La sauna finlandese, con sistema di riscaldamento a braciere e pietra lavica, è l’ideale se vogliamo usufruire di temperature elevate che variano tra i 40° e i 110°C. La particolarità di questo modello è che si riscalda in maniera graduale e che può essere utilizzata prevedendo alcune pause intermedie. Un altro fatto interessante è che il sistema della sauna finlandese si basa sulla presenza di una stufa deputata a riscaldare l’aria che poi di conseguenza riverserà il calore sulla persona.

La sauna a infrarossi

La sauna a infrarossi è perfetta se vogliamo che sia usufruibile in breve tempo. Questa soluzione permette di raggiungere in un quarto d’ora circa dai 30° ai 50°C massimo. Il meccanismo alla base è differente, rispetto alla sauna finlandese, e concentra la maggior parte del calore sul corpo e solo una porzione ridotta sull’aria.

In dubbio su quale modello scegliere? Contatta la nostra rete vendita. Insieme, troverete la soluzione migliore per le tue esigenze.

Ti è piaciuto l’articolo sulle saune? Leggi anche Minipiscine idromassaggio